Termini e Condizioni di Vendita

1. Ordini

Le offerte, che possono essere sia verbali che scritte, non sono impegnative. Gli ordini, che possono pervenire alla società TRÀFILO, direttamente con e-mail, fax o telefono e indirettamente con i contratti conclusi dai propri rappresentanti e/o funzionari, si intendono accettati soltanto se confermati in forma scritta. Le vendite sono effettuate dalla TRÀFILO unicamente alle “condizioni” di seguito riportate, così che ogni ordine accettato dalla TRÀFILO verrà evaso a dette condizioni, in deroga espressa a qualsiasi altra norma, salvo diverso accordo scritto fra le parti ed accettato da TRÀFILO.

2. Prezzi

Salvo diverso ed esplicito accordo fra le parti, si applicano i prezzi in vigore al momento della consegna o spedizione della merce, franco nostro magazzino e al netto dell’IVA.

3. Consegne

I termini di consegna sono indicativi e non impegnano la TRÀFILO, che si riserva di fornire secondo la propria disponibilità. La TRÀFILO si riserva altresì una tolleranza per quanto riguarda il quantitativo di fornitura minore o maggiore del 10%. Nel caso di produzioni appositamente realizzate su specifiche del cliente, la differenza può essere minore o maggiore del 20%. Gli eventuali ritardi nei termini di consegna, dovuti a cause di forza maggiore, non possono dar luogo né a pretese di danni, né ad annullamento, né alla riduzione e/o modifica dell’ordine. Tra i casi di forza maggiore sono da considerarsi, ad esempio, anche quelli di inadempienza dei fornitori della TRÀFILO, interruzioni della forza motrice, guasti ai macchinari, interruzione del servizio ferroviario o della circolazione, mancanza di vettori sulla piazza o loro inadempienza, scioperi e simili altre circostanze non imputabili alla TRÀFILO

4. Trasporti/Imballaggio

Le forniture vengono effettuate sempre EX WORKS magazzino TRÀFILO, salvo accordi diversi concordati in forma scritta. La merce viene assicurata solo su espressa richiesta dell’acquirente, per suo conto e a sue spese. Salvo diverse prescrizioni, la scelta del tipo di imballaggio è sempre a discrezione della TRÀFILO. L’imballaggio stesso viene curato dalla TRÀFILO nel miglior modo in base alla propria esperienza; TRÀFILO non accetta pertanto reclami per danni attribuiti all’insufficiente robustezza dell’imballaggio.

5. Reclami e garanzie/tolleranze

L’acquirente è tenuto al controllo in ingresso dei prodotti della TRÀFILO per valutarne l’idoneità e la corrispondenza al capitolato concordato con l’ufficio tecnico e commerciale di TRÀFILO. Per essere validi i reclami dovranno essere effettuati in forma scritta entro 8 giorni dalla data di ricevimento della merce. Sono prive di efficacia denunce di vizi effettuate agli agenti o rappresentanti della TRÀFILO. In presenza di vizi o difetti correttamente contestati ed approvati da TRÀFILO, la stessa si impegna a sua scelta alla sostituzione o riparazione della merce difettosa. Eventuali reclami o contestazioni riguardanti parte della merce, non esonerano l’acquirente dall’obbligo di ritirare la restante quantità di merce entro i limiti e le modalità previste nell’ordine. In ogni caso, fatto salvo quanto sopra affermato, resta inteso che al di fuori delle ipotesi disciplinate dal D.P.R. 24.05.1998, n.224 e salvo quanto previsto dall’art. 1229 c.c., l’acquirente non potrà chiedere il risarcimento di danni indiretti, mancati profitti o perdite di produzione né potrà pretendere il risarcimento di somme superiori al valore della merce fornita.

Sono escluse pretese di risarcimento da parte dell’acquirente per danni derivanti dai difetti della merce fornita, salvo la presenza di dolo o colpa grave, anche nel caso di ingiustificato ritardo e/o conseguente impossibilità di adempimento da parte della TRÀFILO.

Per tutti i profili e le guarnizioni, relativamente alle misurazioni della sezione, valgono le tolleranze descritte nella normativa ISO 3302-1:2014 classe E2 come da scheda tecnica fornita al cliente. ALLEGATA o RIPORTATA

Tutti i prodotti, in quanto suscettibili a successiva stabilizzazione, vengono misurati a produzione appena conclusa ed a temperatura ambiente. Le tolleranze in lunghezza su prodotti tagliati a lunghezze prestabilite saranno descritte sulle schede tecniche fornite al cliente e saranno valide se controfirmate dal cliente stesso.

Le tolleranze in lunghezza sui prodotti confezionati in rotoli sono di +/- 5%

Le indicazioni di durezza shore-A si intendono con una tolleranza di +/- 3 su tutti i materiali termoplastici.

Eventuali variazioni dell’aspetto, del peso o del colore, ove rientranti nelle tolleranze usuali in commercio, non giustificano un’eventuale contestazione della fornitura. Illustrazioni, indicazioni di dimensioni e pesi nei nostri listini, specifiche tecniche, capitolati, offerte e/o conferme d’ordine hanno valore solo indicativo, per cui sono ammesse variazioni delle misure, del peso, delle quantità e qualità nell’ambito delle tolleranze usuali in commercio o stabilite dalle relative norme. Una garanzia per la corrispondenza del prodotto ai suddetti documenti non può essere rilasciata.

5.1 Deroga al diritto di regresso.

L’acquirente, nel caso fosse a sua volta rivenditore della merce e dei materiali acquistati da TRÀFILO, non avrà in alcun caso diritto di regresso nei confronti di TRÀFILO per eventuali vizi o difetti di conformità della merce contestati dall’acquirente o consumatore finale e tantomeno per le eventuali difformità dalle condizioni contrattuali.

6. Modalità di pagamento

Salvo indicazioni contrarie, tutti i prezzi si considerano netti. Se non sono concordate condizioni particolari nei singoli ordini, il pagamento è da intendersi anticipato. In caso di ritardato pagamento, TRÀFILO si riserva la facoltà di addebitare interessi di mora nella misura stabilita dall’art. 5 del D.Lgs. 231/2002. Inoltre, il mancato rispetto dei termini di pagamento, nonché tutte quelle circostanze che siano causa di diminuzione delle garanzie patrimoniali dell’acquirente, produrranno l’immediata scadenza di tutti i crediti della TRÀFILO con l’immediata decadenza dell’acquirente dal beneficio del termine e senza rispetto della pendenza di termine per cambiali accettate. TRÀFILO sarà autorizzata in questi casi ad effettuare forniture ancora da eseguire solo dopo pagamento anticipato o presentazione di adeguata garanzia, nonché a recedere dal contratto o pretendere il risarcimento del danno per inadempimento, nonché ad inibire all‘acquirente la rivendita della merce ed a riottenerne la disponibilità.

Nell’ipotesi di accettazione di cambiali verranno addebitati gli interessi di sconto applicati dagli istituti bancari; inoltre, tale accettazione non pregiudica il diritto di chiedere in qualsiasi momento il pagamento in contanti dietro restituzione del titolo. In caso di accettazione di cambiali non potranno essere concessi sconti. Non sono ammesse compensazioni e ritenute per eventuali contro pretese dell’acquirente o committente, nonché per contestazioni ed eccezioni. In caso di morosità, tutte le fatture in corso ed importi cambializzati si intendono scaduti ed esigibili. Agenti e/o funzionari rappresentanti della TRÀFILO non sono autorizzati all’incasso.

7. Limitazione alla distribuzione

L’acquirente prende atto che TRAFILO, al fine di preservare presso i consumatori, l’immagine e la percezione del marchio, intende esercitare un controllo della rete distributiva e degli standard di qualità della rivendita dei prodotti, attraverso una distribuzione selettiva, per cui si impegna a promuovere la vendita dei beni oggetto del contratto e a venderli solo a consumatori finali e/o ad altri distributori selezionati, ma non a rivenditori terzi. TRAFILO, in qualità di produttore, intendendo inibire le vendite online attraverso siti internet che non valorizzano adeguatamente il proprio brand perché non soddisfano i necessari standard qualitativi, vieta di conseguenza ai distributori di servirsi di marketplace come e-Bay e Amazon, etc.

8. Clausola solve et repete

Ai sensi dell’art 1462 c.c. l’acquirente rinuncia a proporre eccezioni senza aver prima adempiuto alle proprie obbligazioni.

9. Riserva di proprietà

La merce consegnata rimane di esclusiva proprietà di TRÀFILO sino al suo completo pagamento.

10. Altre disposizioni

TRÀFILO si riserva, in ogni caso, il diritto di proprietà in esclusiva, di cessione e di riproduzione dei progetti, dei disegni e degli strumenti da essa prodotti. Lo sfruttamento o divulgazione dei documenti o del loro contenuto non sono consentiti senza nostra espressa autorizzazione scritta. Tutti i diritti in caso di concessione di brevetto per un modello d’uso rimangono riservati alla società venditrice. L’inadempimento comporterà il risarcimento del danno secondo le disposizioni di legge. Tutte le forme, stampi, modelli, strumenti ed altre attrezzature di produzione rimangono di esclusiva proprietà della TRÀFILO, anche se parte delle relative spese vengono addebitate come contributo al committente, non essendo per dette spese coperti gli onorari di progettazione, costruzione, collaudo, altre iniziative in genere e know how. Ciò vale anche per modifiche, nonché per modelli in sostituzione o strumenti e forme rielaborate. Decorsi tre anni dall’ultima fornitura, TRÀFILO non è obbligata ad ulteriore custodia. Il committente si assume la responsabilità che gli oggetti prodotti secondo le sue istruzioni non ledano i diritti di terzi. Il compratore non potrà cedere senza espressa autorizzazione scritta di Tràfilo i diritti derivanti da contratti con terzi.

11. Trattamento dei dati personali

I dati memorizzati presso di noi saranno trattati esclusivamente per finalità gestionali, contabili, statistiche, commerciali, di marketing, promozionali, in adempimento agli obblighi contrattuali nei confronti dell’interessato e agli obblighi di legge, mediante l’elaborazione, la consultazione, il raffronto, la comunicazione/diffusione ed ogni altra opportuna operazione di trattamento. I dati possono essere comunicati a Società controllate o controllanti, a soggetti esterni operanti in Italia oppure all’estero, ad Istituti bancari per incassi e pagamenti. Il conferimento dei dati è necessario ai fini del mantenimento e della prosecuzione dei rapporti in essere. Informativa conforme ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679. E’ possibile esercitare i diritti di cui all’art. 15 del Regolamento UE 2016/679

12. Luogo di adempimento / Foro di competenza

Il luogo di adempimento per quanto riguarda la consegna ed il pagamento è Cervarese Santa Croce -Padova. Foro competente ed esclusivo per qualsiasi controversia è il Foro di Padova.

L´ acquirente

Il contraente dichiara di aver preso esatta conoscenza e di accettare anche ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c. tutte le condizioni regolanti i contratti della TRÀFILO S.p.A., in particolare approva specificamente i seguenti articoli delle Condizioni generali: art. 3 e 5: limitazione di responsabilità per difetti e ritardi o inadempimento; art. 5.2: deroga al diritto di regresso; art. 4: passaggio dei rischi; art. 5.2: diritto di regresso; art. 7: clausola solve et repete; art. 8: riserva di proprietà; art. 11: Foro competente; reietta fin d’ora ogni reciproca eccezione.

CONTATTACI COMPILA IL FORM E FACCI UNA DOMANDA

Dove siamo